L’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti di punta in cosmesi, dermatologia e medicina estetica grazie alla sua straordinaria capacità di trattenere grandi quantità di acqua e idratare la pelle.


idratazione con acido ialuronico mesoestetic

Spieghiamo le proprietà dell'acido ialuronico, quali tipi esistono e ti diamo alcuni consigli per prodotti come creme per il viso, sieri e maschere viso con acido ialuronico in modo che la tua pelle appaia radiosa. 

Cos'è l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo e si trova in molti tessuti, come pelle, cartilagine, ossa e occhi. Questo acido può assorbire fino a 1.000 volte il suo peso in acqua, proprio come una spugna, quindi aiuta a mantenere la pelle idratata . Genera inoltre un film protettivo nei confronti dell'esterno e svolge un'importante funzione strutturale , poiché è responsabile dell'elasticità e della compattezza della pelle.

Nel tempo è normale perdere questa sostanza, oltre a fibre elastiche, grasso e persino massa ossea, che si traduce nella comparsa di rughe, perdita di elasticità e cedimenti 1 . Per questo motivo l'acido ialuronico è un ottimo alleato nei prodotti per prevenire o trattare i segni del tempo, come creme, sieri e maschere ad applicazione topica. 

A cosa servono le creme all'acido ialuronico? 

Le creme con acido ialuronico sfruttano tutte le proprietà di questo ingrediente, motivo per cui sembrano “togliere anni”. In linea di massima hanno le seguenti proprietà: 

  • Idratazione intensa e duratura: sono ideali per mantenere un'idratazione profonda e ottenere una pelle più morbida, levigata e luminosa.  
  • Effetto riempitivo per rughe e linee d'espressione: l'acido ialuronico dermico trattiene l'acqua, idrata la pelle in modo naturale, riduce le rughe e le linee d'espressione e contribuisce a rendere la pelle più giovane, compatta e levigata. 
  • Aumento dell'elasticità della pelle: migliorando l'idratazione e riempiendo le rughe, la pelle diventa elastica. Questo si traduce in una pelle più resistente e meno soggetta a lesioni. 
  • Miglioramento della naturale barriera protettiva della pelle: i prodotti (cosmetici) con acido ialuronico rafforzano la naturale barriera cutanea, permettendo alla pelle di difendersi meglio da inquinamento, radiazioni solari, agenti meccanici e chimici e altri fattori esterni. Particolarmente interessante è la protezione offerta dalla barriera cutanea contro l'azione dei radicali liberi. 
  • Protezione contro i radicali liberi: queste molecole dannose possono influire sulla salute cellulare. L'acido ialuronico agisce come antiossidante e aiuta a neutralizzare l'azione dei radicali liberi e il loro danno alla pelle. 

Tuttavia, per massimizzare i risultati delle creme con acido ialuronico, è importante tenere conto di altri fattori che influenzano la qualità della pelle, come seguire una dieta equilibrataevitare fumo e alcol ed utilizzare protezioni solari

Creme viso con acido ialuronico 

Non tutte le creme con acido ialuronico sono uguali e bisogna tener conto della sua concentrazione e del suo peso molecolare . 

Le creme ad alta concentrazione sono più idratanti e rimpolpanti , mentre quelle a bassa concentrazione sono più indicate per pelli giovani e meno disidratate. 

Inoltre, le molecole di acido ialuronico più grandi (ad alto peso molecolare) tendono ad agire sugli strati più superficiali della pelle. Per questo motivo, i cosmetici che combinano diversi tipi di acido ialuronico sono più efficaci nell'idratazione della pelle. 

hydra-vital light è un gel-crema idratante con acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare, anti-inquinamento e antiossidante (grazie al principio attivo Urban D-tox) e con funzione barriera , per prevenire la perdita di acqua.  

Invece, ha densimatrix è un siero o concentrato intensivo che combina acido ialuronico reticolato, alto, medio e basso per un effetto a diversi livelli. Fornisce un'azione antietà, rimpolpante e riempitiva per tutti i tipi di pelle. 

In formato maschera troviamo la maschera hydravital , che unisce l'acido ialuronico all'estratto di viola tricolor, contiene olio di argan per nutrire la pelle e pantenolo (pro-vitamina B5) per lenirla, oltre agli attivi bioequilibranti Lactobacillus Ferment e Urban D-tox, anti-inquinamento

Speriamo che con questo articolo tu abbia potuto saperne di più sulle creme con acido ialuronico e sui suoi benefici. Se vengono utilizzate quelle giuste, in modo coerente e corretto, sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento di linee sottili e rughe. Non esitate a verificarne gli effetti in prima persona.