Gli inestetismi benigni (conosciuti in termini medici come iperpigmentazione) costituiscono uno dei problemi cutanei più comuni, presenti in oltre il 90% delle persone sopra i cinquant’anni. Di conseguenza, trovare la giusta crema depigmentante è chiaramente vitale.


viso di donna con macchie mesoestetic

Le persone non smettono di cercare informazioni sui trattamenti depigmentanti, quindi in questo post approfondiamo l’ambito delle creme depigmentanti, i loro principi, cosa cercare per scegliere quella giusta e altri consigli.

Cos'è una crema depigmentante? 

La definizione di base è che si tratta di una soluzione topica con ingredienti in grado di regolare l'azione visibile dell'enzima tirosinasi. Questo enzima catalizza la produzione di melanina , che è il pigmento responsabile del colore, dell'iperpigmentazione e delle imperfezioni della pelle.

Questi ingredienti di solito includono sostanze attive come gli alfaidrossiacidi (principalmente acido glicolico) per la loro capacità di esfoliazione superficiale, gli antiossidanti niacinamide (una forma di vitamina B3) e l'acido fitico o acido tranexamico, azelaico e cogico.

Come scelgo la giusta crema depigmentante? 

Le creme depigmentanti abbondano in commercio, ma non tutte le creme sono adatte a tutti i tipi di pelle. I diversi fattori da tenere in considerazione includono: 

  • Tipo di inestetismo: gli inestetismi causati dall'esposizione al sole non sono gli inestetismi di un'alterazione ormonale, di una lesione infiammatoria o dell'invecchiamento cutaneo.
  • Localizzazione dell'iperpigmentazione: le zone più colpite sono solitamente il viso-collo-décolleté, oltre alle zone intime (zona pubica, inguine e zona perianale). 
  • Tipo di pelle: diversi tipi di pelle (più chiara o più scura, secca o grassa) hanno caratteristiche diverse e reagiscono in modo diverso ai fattori esterni. 

Sulla base di questi fattori, e seguendo i consigli di un dermatologo, dovresti scegliere le soluzioni adatte alle tue particolari esigenze . Forse l'opzione ideale è una crema per l'uso quotidiano che agisca gradualmente come la crema gel melan tran3x , o forse una soluzione rigenerante e omogeneizzante come il brightening peel booster

L'iperpigmentazione delle zone intime, invece, va trattata con prodotti specifici come dermamelan intimate gel , formulato non solo per avere un'ottima capacità correttiva, ma anche per fornire qualità protettive necessarie soprattutto per le zone delicate. 

Alcuni prodotti, come cosmelan 2 e dermamelan treatment , sono creme viso depigmentanti per uso domiciliare che fanno parte di trattamenti professionali o medici più estesi, e richiedono quindi il monitoraggio da parte di un professionista, che è consigliabile se l'iperpigmentazione è intensa e l'obiettivo è quello di ottenere risultati duraturi. 

Quando e per quanto tempo devono essere utilizzati? 

Un'altra domanda molto comune e logica. Dopotutto, stiamo parlando di prodotti che includono schiarenti ed esfolianti, di conseguenza, un uso improprio o eccessivo può causare irritazione, arrossamento o addirittura un effetto scurente.  Ecco perché è importante prendere precauzioni per quanto riguarda il tempo e la durata di utilizzo di qualsiasi crema depigmentante. 

L'esposizione ai raggi UV può peggiorare l'iperpigmentazione, quindi è essenziale proteggere la pelle dai raggi solari con potenti fotoprotettori ad ampio spettro (SPF 50+ per il viso e SPF 30 per il corpo) 

Per quanto riguarda il periodo di utilizzo, nel caso delle creme schiarenti peel booster e dermamelan intimate gel depigmentanti, possono essere applicate quotidianamente e una volta al giorno. Per quanto riguarda la crema gel melan tran3x, si consiglia di applicarla due volte al giorno. 

D'altra parte, è importante ricordare che i trattamenti depigmentanti di solito non hanno un effetto flash,  i loro effetti impiegano dalle quattro alle sei settimane per diventare visibili. 

Ad ognuno la sua crema depigmentante 

Come sempre, ti consigliamo di consultare il tuo dermatologo  per trovare la soluzione ideale per la tua pelle.