L’estate è il momento delle vacanze, dei viaggi, del divertimento… E, spesso, anche delle macchie solari sul viso. Ma quest’ultimo non deve essere il caso; fortunatamente, gli ultimi progressi della dermatologia cosmetica hanno studiato prodotti e trattamenti innovativi ed efficaci che aiutano a prevenirne la comparsa, prendendosi cura della propria pelle


donna che prende il sole sul viso

In questo articolo spiegheremo cosa sono queste macchie dal punto di vista dermatologico, perché compaiono e, soprattutto, come possiamo ridurle e prevenirle in modo efficace. In quest'ottica, ecco alcune delle nostre soluzioni dermoestetiche.

Cosa sono le macchie solari?

Tra i diversi tipi di macchie cutanee che possono comparire a causa di diversi fattori e che hanno caratteristiche diverse, le macchie causate e accentuate dal sole, soprattutto sul viso, sono le più frequenti.

Le macchie, o iperpigmentazione, sono un accumulo eccessivo, irregolare e localizzato di melanina (pigmento) innescato da vari fattori estrinseci e intrinseci.

Le macchie cutanee più comuni sono:

  • Melasma: noti anche come cloasma, sono macchie marroni irregolari di origine ormonale che possono essere accentuate dall'esposizione al sole.
  • Lentigo solare o senile: Queste macchie di diverso colore sono causate dalla combinazione di invecchiamento cutaneo ed esposizione al sole .
  • Efelidi: le tipiche lentiggini congenite aumentano con l'età, ma diventano anche più visibili se esposte al sole.

Perché appaiono?

La radiazione solare è senza dubbio il principale fattore scatenante quando si tratta della comparsa di macchie di origine melanica. E sottolineiamo "scatenante", perché è molto comune che il sole si unisca ad altri fattori : età, genetica, cambiamenti ormonali o esposizione a fattori ambientali aggressivi.

Queste alterazioni benigne, anch'esse molto comuni ―il 90% della popolazione caucasica di età superiore ai 50 anni le ha―, compaiono quando le radiazioni ultraviolette (UV) attivano i melanociti della nostra pelle e non siamo in grado di regolare adeguatamente la melanina che producono. Per questo li ritroviamo maggiormente su viso, braccia o décolleté, che sono le zone più esposte ai raggi solari.

Come rimuovere le macchie solari dal viso

All'interno della nostra vasta gamma di prodotti che si occupano di macchie e iperpigmentazione, ci sono alcune soluzioni che sono state specificamente progettate per le macchie solari del viso, così come altri tipi di macchie

Trattamenti professionali di depigmentazione

Quando compaiono macchie notevoli, si consiglia di richiedere una consulenza professionale presso un centro medico-estetico certificato per ricercare di volta in volta la soluzione più idonea. Questi centri forniscono trattamenti professionali.

  • cosmelan® è un metodo di depigmentazione professionale altamente efficace che svolge un'azione correttiva e regolatrice , con effetti visibili già dalla prima settimana, e che è integrato da un protocollo domiciliare.
  • dermamelan®è un metodo depigmentante medico che rimuove le macchie e agisce prevenendone la ricomparsa a breve e lungo termine . In questo caso, dopo la seduta in studio, viene seguito un protocollo domiciliare.

Trattamento domiciliare: melan tran3x

Oltre ai trattamenti professionali, ci sono altre opzioni per completare i risultati in cabina: melan tran3x è la linea depigmentante che rimuove le macchie agendo a diverse profondità e comprende due prodotti per uso domiciliare che agiscono in sinergia:

  • melan tran3x gel cream , una crema depigmentante quotidiana che agisce gradualmente sulle macchie cutanee, fornendo un tono della pelle più omogeneo.

E per scopi di prevenzione, usa mesoprotech® melan 130 pigment control

Nella categoria dei fotoprotettori, mesoprotech® complex è una protezione solare ad ampio spettro: UVA, UVB (SPF 50+) per tutti i tipi di pelle. Inoltre, contiene azeloglycine, un ingrediente attivo che aiuta nel controllo della pigmentazione.