L’iperpigmentazione dell’area intima nelle donne è abbastanza comune e nella stragrande maggioranza dei casi benigno, cioè senza conseguenze patologiche. Tuttavia, può essere fonte di preoccupazione e disagio psicologico, a causa delle implicazioni che può avere in termini di estetica e di vita sessuale. 


zona intima femminile

In questo blog post affrontiamo il tema della depigmentazione della zona intima femminile, spieghiamo in modo semplice in cosa consiste e perché avviene. Inoltre, ci concentriamo sull'utilizzo di creme per uso topico, molto efficaci se abbinate a trattamenti professionali.  

Perché la pelle si scurisce? 

Il fenomeno dello scurimento della pelle è genericamente chiamato iperpigmentazione melanica, ed è correlato alla sovrapproduzione di pigmento di melanina da parte dei melanociti presenti nella pelle. 

Tuttavia, dire questo è un eufemismo, perché ci sono un gran numero di tipi di iperpigmentazione, e anche le cause sono molte e molto diverse. 

Sono presenti piccole macchie con un profilo relativamente ben definito come melasma, lentiggini o efelidi, e anche iperpigmentazione generalizzata che appare in aree più ampie del corpo, spesso aree dove predominano le pieghe, come le ascelle, o aree con elevata esposizione agli elementi,  come le spalle e le zone intime. 

Iperpigmentazione melanica generalizzata nelle zone intime: 

Con questo termine ci si riferisce allo scurimento con profilo diffuso di aree relativamente estese che solitamente comprendono la vulva , il perineo , la zona perianale , l'inguine , l'interno coscia e il monte di Venere . 

Cause di iperpigmentazione genitale 

La ginecologia estetica , che si occupa nello specifico dei temi della salute, del benessere e dell'aspetto delle zone intime delle donne, ha individuato numerose possibili cause di iperpigmentazione di quella parte del corpo . In ogni singolo caso, si potrebbero trovare una o più cause che contribuiscono all'iperpigmentazione. 

Il primo fattore esplicativo e quello che pesa di più è quello ormonale . Sembra che le alterazioni (non solo della pigmentazione, ma anche altre di natura estetica e funzionale) abbiano a che fare con variazioni del livello di estrogeni che provocano episodi come la gravidanza, il puerperio, l'assunzione di contraccettivi o la menopausa. 

D'altra parte, e come spesso accade, ci sono altri fattori che possono causare o contribuire all'iperpigmentazione genitale . Questi includono: 

  • Varie malattie e disturbi , come l'eccesso di ferro nel corpo. 
  • Esposizione a metalli pesanti e ad alcuni farmaci , sia per azione diretta che indiretta (ad esempio, alcuni possono generare fotosensibilità). 

Inoltre, dovremmo considerare alcune abitudini o modelli di comportamento che, oltre ad essere correlati ad altre condizioni ginecologiche, sembrano avere un certo ruolo nell'iperpigmentazione delle zone intime:  

  • Alcune tecniche di depilazione (cera a caldo e laser). 
  • Attrito costante dovuto all'uso di indumenti stretti. 

Infine, tieni presente che ci sono pelli più predisposte di altre a questo tipo di iperpigmentazione, in particolare i fototipi più scuri. 

Come schiarire la pelle della zona intima? 

Come è prevedibile nel caso di un problema così comune, esistono innumerevoli "soluzioni tradizionali", trucchi casalinghi e altri consigli per schiarire la zona intima, che risultano inefficaci, poco rigorosi e sicuri se applicati all'epitelio vulvare. Dalla nostra esperienza basata sulla ricerca e sull'innovazione, crediamo che la soluzione implichi l' applicazione di trattamenti medico-estetici professionali .  

dermamelan® intimate di mesoestetic® è un trattamento professionale e domiciliare volto a regolare la pigmentazione nell'area intima e a minimizzarne la ricomparsa , rendendolo più conveniente rispetto ai metodi che si concentrano solo sulla rimozione delle macchie, come il laser o i peeling

Questo trattamento topico in due fasi (un'unica seduta in clinica e un protocollo domiciliare) migliora anche la condizione e l'aspetto dei tessuti genitali esterni femminili. È integrato a lungo termine con altri trattamenti specifici di idratazione e rigenerazione dei tessuti come mesofiller® sensitive

L'uso di creme domiciliari per schiarire l'area intima esterna 

Per quanto riguarda le creme domiciliari, il loro obiettivo è quello di aumentare l'efficacia dei trattamenti professionali e vengono prescritte come complemento e prosecuzione delle fasi intensive svolte dai professionisti negli studi dermoestetici. Ad esempio, nel caso del suddetto trattamento, dermamelan® intimate gel mantiene e prolunga questa doppia azione correttiva e regolatrice grazie a componenti quali acido cogico, acido salicilico e niacinamide. 

Si consiglia vivamente di abbinare l'utilizzo di questa crema per schiarire la zona intima, per il suo effetto cheratolitico, ad un'altra crema specifica ad alta idratazione per la zona genitale esterna . Il suggerimento migliore è intimate hydragel, per la sua grande capacità idratante e rassodante per i tessuti a base di acido ialuronico e retinolo.