Ami tutto ciò che riguarda la cura della pelle e sei sempre al passo con le ultime tendenze dei social media? Allora probabilmente hai già sentito parlare dell’ultima routine di bellezza skinfluencer per colpire Instagram e Tik Tok. Diamo un’occhiata allo skyn cycling e scopriamo perché questo dovrebbe essere il massimo dei tuoi propositi di bellezza per il 2023!


donna che si spalma la crema sul viso mesoestetic

Cos'è lo skin cycling?

Il termine " skin cycling" si riferisce all'adozione di un approccio ciclico alla routine di cura della pelle del viso. Perché? L'utilizzo di prodotti specifici in giorni diversi rigenera la pelle e ne migliora la qualità. Questo ciclo di quattro notti alterna un prodotto esfoliante a base di retinolo e una crema o un concentrato idratante.  

La routine è il frutto dell'ingegno del dermatologo europeo Whitney Bowe, che ha inventato questa routine durante il lockdown . Il concetto nasce dall'idea che l'alternanza di prodotti dia risultati migliori, in modo simile alle routine dell’allenamento fisico.

Fasi dello skin cycling

I prodotti contengono potenti principi attivi creati per rinnovare l'epidermide, quindi dovresti applicarli sempre di notte per far lavorare la loro magia mentre dormi.

Dott.ssa Vera Morandini , dermatologa

Notte 1: esfoliazione  

Il primo giorno riguarda l'esfoliazione. Usa un esfoliante fisico o chimico a base di AHA/BHA: scegline uno adatto al tuo tipo di pelle e alle condizioni della tua pelle.  

Gli esfolianti chimici contengono AHA o BHA, che promuovono il graduale rinnovamento cellulare. In altre parole, accelerano il processo di rinnovamento delle cellule. 

Si consiglia di utilizzare creme solari ad ampio spettro durante il giorno per proteggere la pelle dopo il trattamento notturno. 

Gli esfolianti fisici contengono microparticelle. Mentre vengono massaggiati delicatamente sulla pelle, aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle (impurità). Questo tipo di esfoliazione è più abrasivo ed è adatto solo per i tipi di pelle non sensibili.  

Scopri Pure Renewing Mask , una maschera purificante intensiva. Le microparticelle plastic free esfoliano la pelle e detergono i pori, prevenendo le imperfezioni.

Notte 2: retinolo 

Il retinolo è l' ingrediente attivo antiage per eccellenza, che tratta le macchie dell'età, le rughe e le rughe d'espressione, nonché la perdita di compattezza e luminosità. 

Il secondo giorno, dopo aver rimosso il trucco e dopo la detersione, applica una piccola quantità della tua crema al retinolo e lasciala agire sulla pelle durante la notte.  

Scopri skinretin 0,3% , una crema attiva con un'esperta miscela di retinolo puro e bakuchiol per una rigenerazione e un rinnovamento intensivi.  

La scelta del prodotto al retinolo adatto per la tua pelle è fondamentale. Dovresti iniziare con una concentrazione percentuale inferiore di retinolo, permettendo alla tua pelle di abituarsi gradualmente. La retinizzazione (il periodo durante il quale la tua pelle si adatta a un retinoide) può durare fino a tre mesi, quindi se noti una certa sensibilità all'inizio, niente panico! Si consiglia di utilizzare prodotti idratanti e lenitivi per alleviare eventuali effetti negativi, ma se la pelle si irrita o si nota una sensazione di bruciore consultare uno specialista. Inoltre, dovresti sempre usare una protezione solare durante il giorno. 

Giorni 3 e 4: fai riposare la tua pelle 

Fai riposare la tua pelle nelle notti tre e quattro: questo è il momento in cui hai bisogno di idratare la pelle, con due giorni di rinnovamento intensivo.  

  • Se soffri di pelle secca, nutriti in profondità con una crema idratante nutriente intensiva come hydra-vital factor K . 
  • Se hai la pelle grassa, potresti limitare l'idratazione a una sola notte e utilizzare una crema più leggera come hydra-vital light o un concentrato come ha densimatrix . 
  • Per la pelle sensibile, si consiglia di utilizzare prodotti ad effetto calmante come lo skin balance

Quindi... questo significa che non ho bisogno di usare altri prodotti per la cura della pelle? 

La dermatologa dott.ssa Vera Morandini spiega: “lo skin cycling routine per la cura della pelle del viso si concentra esclusivamente sul rinnovamento dell'epidermide , ma non tiene conto di altri aspetti della cura della pelle . Ma non trascurarli ! Dovresti comunque usare un detergente per il viso mattina e sera, una maschera per il viso una volta alla settimana e i tuoi prodotti preferiti per il trattamento di zone come il contorno occhi e le labbra. (Raccomanderebbe una routine giorno e notte - dopotutto, la cura della pelle è un'attività quotidiana). 

Sono pronto a provare lo skin cycling! A cosa devo pensare prima di iniziare? 

La dottoressa Vera Morandini ci dà i suoi due consigli principali: “Per prima cosa, ricorda che devi applicare tutti i prodotti la sera . Contengono potenti principi attivi per rinnovare l'epidermide. Questo regime di bellezza è adatto alla maggior parte delle persone, ma se hai la pelle particolarmente sensibile potrebbe non essere adatto a te. Raccomandiamo sempre di fare un check up cutaneo con una diagnosi professionale prima di intraprendere qualsiasi nuova routine per la cura della pelle. 

Insiste anche sull'utilizzo di una protezione solare durante il giorno : "Quando usi il retinolo, è davvero importante proteggere la tua pelle dai raggi del sole con una protezione solare SPF50 ad ampio spettro". 

Per quanto tempo dovresti fare skin cycling ? 

Ecco, la dottoressa Vera Morandini consiglia di seguire questa routine per un mese e mezzo . “Questa è la quantità di tempo ottimale per consentire alla pelle di rigenerarsi e adattarsi al retinolo. Una volta terminato il periodo di adattamento, puoi iniziare con un approccio più intensivo al retinolo. Potresti anche usarlo quotidianamente, a seconda del livello di tolleranza della tua pelle.”.  

Qual è il momento migliore per iniziare? 

"Se la tua pelle si è già adattata bene al retinolo , potresti iniziare lo skin cycling in qualsiasi momento dell'anno , purché tu segua le precauzioni che abbiamo già menzionato", spiega la Dr.ssa Morandini. “Ma se la tua pelle non si è ancora retinizzata, è bene iniziare il regime nel periodo dell'anno in cui sei meno esposto al sole”.